Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 settembre 2025

Organismi di convalida e di controllo

Gli organismi di convalida e di controllo (OCC) ammessi dall’UFAM verificano in modo indipendente i progetti e i programmi di compensazione, come previsto dalla legge sul CO2 e dalla relativa ordinanza sul CO2.

1. Qual è il ruolo degli OCC?

I progetti di riduzione delle emissioni devono essere sottoposti a una valutazione, i cui costi sono a carico della persona richiedente, da parte di un OCC ammesso dall’UFAM. Gli OCC convalidano le descrizioni dei progetti e verificano i rapporti di monitoraggio dei progetti. La verifica non può essere effettuata dallo stesso organismo che ha convalidato il progetto. L’indipendenza deve sempre essere garantita. Sulla base della descrizione del progetto convalidata e del rapporto di monitoraggio verificato, la Segreteria Compensazione decide in merito al rilascio di attestati.

L’inoltro in formato elettronico dei documenti relativi alla domanda e al monitoraggio è di competenza degli OCC. La documentazione va inviata tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

Occorre presentare i seguenti documenti:

  • descrizione del progetto / rapporto di monitoraggio;
  • rapporto di convalida / rapporto di verifica;
  • se del caso, le versioni annerite della descrizione del progetto o del rapporto di monitoraggio e del rapporto di convalida o di verifica, del documento Excel con il calcolo delle riduzioni delle emissioni per la pubblicazione sul sito Internet dell’UFAM ed eventuali altri documenti (giustificativi ecc.).

Se le dimensioni dei documenti superano il limite per l'invio per e-mail, verrà fornito un link per il trasferimento sicuro dei file, su richiesta alla segreteria Compensazione. Per motivi di sicurezza, l’utilizzo di altri sistemi di trasmissione non può essere accettato.

L’OCC deve far presente alla persona richiedente che, per far sì che la domanda sia considerata integralmente presentata, dovrà spedire alla Segreteria Compensazione (presso l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Segreteria Compensazione, Direzione Clima, 3003 Berna, Svizzera) una copia cartacea originale debitamente firmata della descrizione del progetto o del rapporto di monitoraggio. Come data di presentazione della domanda fa fede il timbro postale.

2. In che modo l’OCC prepara la convalida/verifica?

L’aiuto all’esecuzione «Compensazione delle emissioni di CO2: convalida e verifica» definisce la prassi della Segreteria Compensazione. Esso funge da guida alla migliore prassi per gli OCC per i loro lavori di convalida o di verifica, definisce i requisiti posti all’attività di verifica e di (ri)ammissione, descrive il processo di feedback della segreteria Compensazione agli OCC, volto a migliorare la qualità delle loro attività e illustra la procedura di revoca dell’ammissione come OCC.

Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Aiuto all’esecuzione: Compensazione delle emissioni di CO2: convalida e verifica

L’aiuto all’esecuzione «Compensazione delle emissioni di CO2: progetti e programmi» dell’ordinanza sul CO2 funge da guida per l’elaborazione di progetti di compensazione conformi alle disposizioni di legge svizzere.

Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Aiuto all’esecuzione: Compensazione delle emissioni di CO2: progetti e programmi

3. Di quale documentazione dispongono gli OCC?

4. Di quali informazioni legali o aggiuntive occorre tenere conto?

Condizioni quadro legali:

Fedlex: Legge sul CO2

Fedlex: Ordinanza sul CO2 (in particolare gli articoli 6 e 7)

Newsletter «Compensazione delle emissioni di CO2»

Informazioni aggiuntive:

Il documento seguente descrive nel dettaglio i processi della Segreteria Compensazione per i progetti realizzati all’estero, dalla presentazione della domanda al rilascio degli attestati internazionali, nonché i vari requisiti posti a determinati provvedimenti all’estero:

Valutazione di rapporti degli OCC da parte della Segreteria Compensazione:

5. In che modo si ottiene l'ammissione come OCC?

Per essere ammessi come OCC o annunciare altro personale occorre contattare l’UFAM tramite l’indirizzo kop-ch@bafu.admin.ch. È necessario utilizzare il modulo appropriato:

L’autorizzazione è specifica per singoli tipi di progetti. I requisiti che l’OCC e i suoi esperti devono soddisfare sono illustrati nel modulo di domanda di ammissione. Dopo l’ammissione, l’OCC viene introdotto brevemente dalla segretaria Compensazione ai requisiti e agli strumenti ausiliari più importanti.

6. Quali sono gli OCC ammessi?

Per progetti realizzati in Svizzera:

Per progetti realizzati all’estero:

7. Dove si possono ottenere informazioni aggiornate sull’attuazione di progetti di compensazione?

La newsletter «Compensazione delle emissioni di CO2» informa enti promotori di progetti e persone richiedenti, OCC, imprese soggette all’obbligo di compensazione e chiunque sia interessato su importanti sviluppi, decisioni, innovazioni e pubblicazioni riguardanti il tema della compensazione delle emissioni di CO2 in Svizzera e all’estero.

Newsletter «Compensazione delle emissioni di CO2»

10 settembre 2025

Stati partner

Per raggiungere una parte dei propri obiettivi climatici, la Svizzera può procedere all’attuazione di progetti di compensazione all’estero. A tal fine, la Svizzera ha concluso accordi bilaterali con diversi Stati partner in conformità con l’articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi. L’attuazione di questi accordi compete alla Segreteria Compensazione, gestita congiuntamente dall’UFAM e dall’Ufficio federale dell’energia.

10 settembre 2025

Richiedenti

In questa pagina le persone richiedenti trovano una panoramica dei requisiti e delle condizioni quadro per presentare una domanda di progetto di compensazione in Svizzera e all’estero presso la Segreteria Compensazione.