Stati partner
Per raggiungere una parte dei propri obiettivi climatici, la Svizzera può procedere all’attuazione di progetti di compensazione all’estero. A tal fine, la Svizzera ha concluso accordi bilaterali con diversi Stati partner in conformità con l’articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi. L’attuazione di questi accordi compete alla Segreteria Compensazione, gestita congiuntamente dall’UFAM e dall’Ufficio federale dell’energia.
1. Accordi bilaterali per il clima ai sensi dell’articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi
La Svizzera si è impegnata, entro il 2030, a dimezzare le proprie emissioni rispetto ai valori del 1990. Secondo quanto previsto dall’articolo 6.2 dell’Accordo di Parigi, per raggiungere questo obiettivo la Svizzera può finanziare progetti di protezione del clima in Paesi partner. A tal fine la Confederazione, tramite l’UFAM, ha concluso con diversi Paesi accordi bilaterali che costituiscono la base giuridica per l’attuazione dei progetti di compensazione e il trasferimento alla Svizzera delle riduzioni delle emissioni. Gli attestati rilasciati per ogni riduzione di emissioni trasferita alla Svizzera sono chiamati Internationally Transferred Mitigation Outcomes (ITMO).
Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Accordi bilaterali per il clima
2. Come funziona l’attuazione degli accordi bilaterali per il clima?
Gli accordi bilaterali prevedono una stretta collaborazione tra la Svizzera e gli Stati partner durante l’intero processo di attuazione di progetti di compensazione. La Segreteria Compensazione è l’ente competente e funge da punto di contatto unico («single point of contact») per i Paesi partner durante la fase di attuazione degli accordi.
Le principali fasi di attuazione dei progetti sono: Die wichtigsten Umsetzungsschritte für Projekte sind:
- la presentazione di una bozza di progetto (MAIN; Mitigation Activity Idea Note) per un’esame preliminare (questa fase è facoltativa),
- la presentazione di una domanda di valutazione dell’idoneità di un progetto/programma (MADD, Mitigation Activity Design Document) e
- la presentazione di un rapporto di monitoraggio per una decisione relativa al rilascio di attestati.
Il documento seguente descrive nel dettaglio i processi della Segreteria Compensazione per i progetti realizzati all’estero, dalla presentazione della domanda al rilascio degli attestati internazionali, nonché i vari requisiti posti a determinati provvedimenti all’estero:
I requisiti fondamentali, la procedura di inoltro della domanda e le fasi fino al rilascio di ITMO sono illustrati nel dettaglio nell’aiuto all’esecuzione dell’UFAM.
Gli organismi di convalida e di controllo (OCC) ammessi dall’UFAM effettuano una valutazione indipendente dei progetti e dei programmi e delle riduzioni delle emissioni che ne derivano. Gli OCC possono operare solamente se sono stati ammessi anche dallo Stato partner.
3. Quali progetti realizzati all’estero sono già attivi nell’ambito degli accordi bilaterali con la Svizzera?
La pagina seguente fornisce informazioni sui progetti e rapporti di monitoraggio approvati negli Stati partner:
Progetti di compensazione registrati all’estero
4. Dove si possono ottenere informazioni aggiornate sull’attuazione di progetti di compensazione?
La newsletter «Compensazione delle emissioni di CO2» informa enti promotori di progetti e persone richiedenti, OCC, imprese soggette all’obbligo di compensazione e chiunque sia interessato su importanti sviluppi, decisioni, innovazioni e pubblicazioni riguardanti il tema della compensazione delle emissioni di CO2 in Svizzera e all’estero.
Newsletter «Compensazione delle emissioni di CO2
Richiedenti
In questa pagina le persone richiedenti trovano una panoramica dei requisiti e delle condizioni quadro per presentare una domanda di progetto di compensazione in Svizzera e all’estero presso la Segreteria Compensazione.
Organismi di convalida e di controllo
Gli organismi di convalida e di controllo (OCC) ammessi dall’UFAM verificano in modo indipendente i progetti e i programmi di compensazione, come previsto dalla legge sul CO2 e dalla relativa ordinanza sul CO2.
Segreteria Compensazione
L’UFAM è l’autorità esecutiva svizzera per i progetti di riduzione delle emissioni sul mercato svizzero di adempimento e gestisce la Segreteria Compensazione insieme all’Ufficio federale dell’energia. I Paesi e gli stakeholder interessati possono rivolgersi a: carbonoffset@bafu.admin.ch.